Contatti

Scrivete a irene.riccitelli@gmail.com

giovedì 8 agosto 2013

Risposta apertura studi Regione Emilia Romagna


Apertura studi d'igiene dentale e prevenzione Emilia e Romagna



Questa la mia Raccomandata:


Da: Irene Riccitelli Guarrella [mailto:iricguar@tin.it]
Inviato: giovedì 30 maggio 2013 17.49
A: Bartolucci Giorgia
Cc: Cilione Giampiero
Oggetto: Re: studi di prevenzione e igiene dentale
Gentilissima Dott.ssa Bartolucci,
Con riferimento alla richiesta personale e di alcuni igienisti dell'Emilia e Romagna, sono a riformulare la richiesta per l'apertura di uno studio d'igiene. L'incontro avuto con un avvocato e di una sua assistita so che non ha avuto successo, essendo la Regione Emilia e Romagna rimasta sulla propria interpretazione della legge 137/99 che istituisce la figura dell'igienista dentale. 
E' superfluo credo inviarvi la sentenza della Cassazione che riguarda gli studi odontoiatrici (Cassazione Civile - sez.Il 30 Aprile 2013 n. 10207) a maggior ragione credo che sia sufficientemente esplicativa per gli studi di Prevenzione e D'igiene orale, dove gli igienisti non esercitano manovre cosiddette  "invasive". Detto questo, vorrei che l'ufficio preposto si pronunciasse in modo chiaro e preciso sulle modalità per l'apertura di uno studio d'igiene dentale:(avviso da parte del professionista alla ASL di competenza o al Comune dell'avvenuta apertura, con verifica susseguente dagli organi competenti).Tutto questo per evitare che i giovani interessati e che vogliono lavorare seriamente non debbano perdere ulteriore tempo, denaro e....speranze, per poi fare una rivendicazione risarcitoria o peggio ancora, un'azione legale contro la Regione che gli impedisce di attuare un proprio diritto. Credo che non convenga a nessuno! 
La ringrazio se vorrà tenermi informata e se mi permette, vorrei poter avere un appuntamento con i Dirigenti preposti, per poter spiegare personalmente le mie ragioni, a tutela della categoria.
la saluto cordialmente e in attesa, per farle cosa gradita, le invio anche i requisiti minimi per l'apertura di uno studio d'igiene e prevenzione
Irene Riccitelli Guarrella
Past Presidente Federazione Europea Igienisti Dentali (EFDH)
Questa la risposta dalla Regione (non resta che un ricorso al TAR)


Università di Padova, corso post laurea di ansiosi e analgesia





MI DISPIACE DOVERVI DARE UNA NOTIZIA CHE MI E' PERVENUTA DIRETTAMENTE DALL' UNIVERSITÀ DI PADOVA:

IL I° CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST-UNIVERSITARIO PER LAUREATI IN IGIENE DENTALE SU

"ANSIOLISI ED ANALGESIA PER LA PREVENZIONE DELL’EMERGENZA MEDICA IN IGIENE DENTALE"..

CHE AVEVO PREANNUNCIATO CON INIZIO GENNAIO 2014, PER MOTIVI TECNICI NON SARA' ANCORA ATTIVATO!

SONO DELUSA MA IMPOSSIBILITATA, PER IL MOMENTO, A FARE ALTRO SE NON PROMETTERE CHE AVRO' LA PAZIENZA E LA CAPARBIETA' DI RAGGIUNGERE IL RISULTATO PROMESSO!