L’European Federation
of Periodontology, (EFP) ha già pubblicato le sue raccomandazioni in
materia di laurea e educazione specialistica in parodontologia. Lo scopo di
questo documento è quello di fornire indicazioni alle autorità competenti per
fornire l'istruzione agli igienisti dentali nel tentativo di raggiungere
uniformemente elevati standard in tutta i paesi che sono sotto l'ombrello della
EFP. Esso è altresì destinato a incoraggiare i governi di quei paesi della EFP
dove la pratica dell'igiene dentale non
è legale (attualmente Austria, Belgio, Francia, Grecia e Turchia e Germania (?))
per fare una legislazione comune e istituire programmi di formazione per
igienisti dentali.
Queste linee guida sono state
oggetto di un'ampia consultazione tra tutte le componenti società nazionali parodontali
facenti parte della Federazione con la
Federazione Internazionale di Igienisti Dentali, composta dalle
associazioni di igienisti dentali nazionali e molte altre scuole di formazione per igienisti dentali in
Europa. C'è stata una notevole uniformità di opinione che ha permesso l'EFP di
proporre un programma comune che è supportato da quasi tutti questi corpi. È
inoltre in grado di includere alcuni temi che sono attualmente praticati da
igienisti in alcuni paesi europei e ricevere un ampio sostegno, ma dal momento
che alcune "mansioni" sono controverse, è opportuno che le decisioni
relative ad esse devono essere permesse e condivise localmente, secondo
l'opinione nazionale. Non si ritiene che l'inclusione o l'esclusione di questi
elementi dal “Curriculum consigliato” diluisce in modo significativo le
raccomandazioni.
Il modello originale di
queste raccomandazioni è stato preparato dal “General Dental Council” dal
“Curriculum per Igienisti Dentali del Regno Unito”.
Requisiti per l'Istruzione
e formazione degli Igienisti Dentali ", maggio 1997.
2. Lavoro Consentito
La EFP raccomanda che gli
igienisti dentali dovrebbero, dopo un'adeguata istruzione e formazione, essere
autorizzati a svolgere le seguenti attività, a condizione che un dentista ha
registrato già esaminato il paziente e indicato in forma scritta, la natura del
lavoro sia realizzato sotto controllo del dentista e la responsabilità.
Nonostante il fatto che in alcuni Paesi europei, igienisti dentali sono legalmente
autorizzati a lavorare in modo indipendente dei dentisti, il EFP ritiene
altamente auspicabile che tutti i membri del team del lavoro dentale lavorino,
nel rispetto reciproco, per il bene della salute del paziente.
a. Pulizia e lucidatura dei
denti.
b. Scaling sopra e
sottogengivale dei denti.
c. L'applicazione ai denti
di materiali profilattici, per esempio le soluzioni di fluoruro, e sigillanti.
d. L'inserimento di
otturazioni provvisorie e delle corone che diventano sloggiato durante il corso
del trattamento dell’ igienista.
e. Raccolta dei dati, per
esempio, storie mediche e dentistiche, placca e indici parodontale.
f. Somministrare una
consulenza completa in materia di igiene orale e la cura orale, in base alle
esigenze dei pazienti.
g. Radiografia dentale.
h. Analgesici locali
(soggette ad accordi e formazione locali).
i. Impronte (soggette a
accordi locali e la formazione).
j. Alcune funzioni
ortodontici, come il montaggio e / o la rimozione o fasce / staffe, sebbene non
parte del lavoro di un 'igienista dentale' attualmente incorporato nel
curriculum degli igienisti dentali in alcuni paesi europei.
3. Requisiti di ingresso
I candidati per posti nei
corsi di formazione dovrebbero aver avuto una buona formazione generale e buona
capacità di comunicazione. Le qualifiche precise variano da paese a paese, ma
dovrebbe includere le scienze biologiche ed essere sufficientemente specifiche
per indicare la capacità di beneficiare di Istruzione superiore. Nella maggior
parte dei casi questo sarà equivalente a standard di ingresso all'Università.
E’ apprezzato il fatto che un numero considerevole di candidati possono
provenire da una esperienza lavorativa nel dentale. La dovuta considerazione
dovrebbe essere data alle qualifiche di cura dentale e esperienza nella
valutazione di ammissibilità per il corso.
4. Istruzione e Formazione
L'obiettivo dei corsi di
igienista dentale è quello di sviluppare individui capaci di pratica senza
supervisione all'interno dei team dentale, lavorando con la prescrizione dei
dentisti. Gli obiettivi del corso sono:
a. Per fornire un corpo
sufficiente di conoscenze e alla comprensione che consentono dentale igienisti
di intraprendere il loro lavoro prescritto con cura, la sicurezza e la
responsabilità e per riconoscere la piena portata della loro competenza.
b. Per sviluppare un
atteggiamento professionale relativo alla cura di tutti i tipi di pazienti e
relativa al ruolo dell’igienista dentale, del team odontoiatrico e di tutta
l'assistenza sanitaria in equipe. A tal fine, i corsi di istruzione e
formazione devono essere progettati per tener conto della seguenti principi:
a. Lo sviluppo di una
comprensione della salute in relazione alla malattia.
b. L'integrazione di
insegnamento della scienza di base con la scienza e la pratica clinica.
c. L'associazione di
formazione con altri membri del team odontoiatrico.
d. La necessità di
formazione professionale continua e di sviluppo.
e. L'uso di una vasta gamma
di metodi educativi. Un corso a tempo pieno dovrebbe estendersi per un periodo
minimo di due anni accademici. Dove Naturalmente incorpora funzioni aggiuntive,
come quelli elencati (h), (i) e (j) nella sezione 2, Naturalmente è probabile
che richiedono più di due anni. Almeno il cinquanta per cento del corso deve
essere dedicato alla pratica clinica odontoiatrica. Nel redigere una norma
calendario dovrebbe essere fatto per tempo per lo studio privato, revisione e
valutazione continua. Idealmente la formazione dovrebbe essere intraprese nelle
istituzioni accanto alla formazione di altri membri del team odontoiatrico e
dovrebbe coinvolgere tutti gli ambienti rilevanti per il futuro lavoro del
igienista.
5. Contenuto del corso
La disposizione dei
soggetti del corso è lasciata alla discrezione del corpo di formazione. il
divisioni soggetti indicati di seguito non hanno lo scopo di impedire
l'integrazione, se del caso, tra i vari soggetti e fasi del corso. Gli allievi
saranno tenuti a raggiungere determinati standard minimi di conoscenza e di
competenza. La lunghezza del tempo di addestramento necessario per conseguire
tali norme dipenderà i metodi di insegnamento utilizzati e le capacità
esistenti e la conoscenza dei singoli studenti. È per questo motivo che questo
documento si propone di descrivere i livelli di conoscenza, piuttosto che
specificare ore minime di formazione di essere impiegato per le varie parti del
curriculum. Guida Outline in relazione ai corsi è riportata qui sotto.
6. Fondamenta di un corso
Un Corso di formazione
delinea il lavoro da svolgere da parte dell'igienista dentale compresa
la formazione professionale, giuridica ed etica, salute e sicurezza,
rianimazione e pronto soccorso. Il contenuto preciso di questo corso dipenderà
dalla precedente background formativo e l'esperienza degli studenti. Un'introduzione
al lavoro di squadra in Health Care, ausiliari dentistici e correnti nazionali
e tendenze internazionali nella fornitura di cure odontoiatriche. Una
introduzione alla cura del paziente e la gestione compresa la necessità di
seguire un piano di trattamento e la necessità di mantenere adeguati registri.
L'insegnamento di competenze informatiche, tra cui la familiarità con il
computer assistita con programmi di apprendimento.
7 Biologia Cellulare e Istologia Generale
La comprensione della biologia
cellulare tra cui la struttura cellulare e la funzione delle risorse umane
tessuti e organi.
8 Anatomia e Fisiologia Generale
Una conoscenza generale di
tutti i sistemi del corpo, con una conoscenza più dettagliata del struttura e
funzione dei seguenti sistemi: sistema circolatorio, del sistema respiratorio,
apparato digerente, sistema nervoso, sistema scheletrico, sistema linfatico, il
sistema endocrino.
9 Anatomia regionale
Una comprensione globale
della anatomia regionale della testa e del collo, con l'aumento contenuto in
relazione alle strutture para-orale e piccoli dettagli della struttura cavità
orale.
10 Anatomia dentale
La comprensione di:
a. l'anatomia e lo sviluppo
della decidua umana e dentatura permanente;
b. l'anatomia e lo sviluppo
dei tessuti orali e strutture collegate;
c. i processi di eruzione e
di riassorbimento. L'identificazione dei denti e l'uso della terminologia e
metodi per la nomenclatura attuale e la creazione di grafici. La conoscenza
della morfologia dei denti permanenti e decidui.
11 Istologia ed Embriologia orale e dentale
La comprensione della
istologia ed embriologia di denti umani, loro strutture di supporto e altri
tessuti orali. La comprensione delle funzioni di questi vari tessuti.
12 Fisiologia Orale
La comprensione di: a. la
composizione e le funzioni della saliva; b. i processi di masticazione e
deglutizione; c. la fisiologia del gusto.
13 Dieta e Nutrizione
Una conoscenza dei principi
della dieta e nutrizione e la comprensione della loro scientifica base con
particolare riferimento a:
a. la composizione della
dieta;
b. il rapporto di dieta per
la salute generale, l'odontoiatria e la salute orale;
c. il ruolo della dieta
nell'eziologia della carie dentale;
d. il requisito dietetico
di gruppi con bisogni speciali e l'influenza sulla dieta dell'età, cultura e
professione. La capacità di effettuare analisi dieta e fornire consigli e
consulenza per la prevenzione delle malattia dentale.
14 Patologia Generale
La capacità di definire i
termini ei metodi comuni utilizzati in patologia.
La comprensione di:
a. infiammazione acuta e
cronica;
b. guarigione delle ferite;
c. vie di diffusione
dell'infezione;
d. Immunologia
e. neoplasia. La conoscenza
delle condizioni patologiche più comuni relativi alla storia medica dei
pazienti. La conoscenza delle malattie in questione dell'infanzia e le loro
implicazioni dentali.
15. Microbiologia e controllo delle infezioni
La comprensione di:
a. le classificazioni e le
caratteristiche dei microrganismi;
b. il rapporto tra
microrganismi e malattie. Una precisa conoscenza delle modalità di trasmissione
della malattia. Una conoscenza dettagliata dei principi di controllo delle
infezioni e la capacità di attuarle.
16 Farmacologia
Una conoscenza di:
a. il controllo legale dei
farmaci e dei principi di farmacocinetica;
b. gli agenti terapeutici
comunemente utilizzati in medicina e odontoiatria, con particolare riferimento
a quelli di rilevanza per l'Igienista Dentale.
17 Analgesia locale
Una conoscenza dettagliata
della relativa anatomia e nervi alimentazione orale. Una conoscenza di base
della fisiologia della conduzione nervosa. La conoscenza della farmacocinetica
e l'uso di analgesici locali disponibili in odontoiatria. La capacità di
effettuare la pratica sicura di tecniche di infiltrazione locali.
18. Emergenze Mediche e della loro gestione
La capacità di riconoscere
potenziali e reali emergenze mediche e di capire la loro provoca. La capacità
di seguire le procedure necessarie per affrontare efficacemente una situazione
di emergenza e di effettuare la tecnica della rianimazione cardiopolmonare
(RCP).
19. Depositi dentali e macchie
Una conoscenza completa
della placca dentale e la sua formazione e lo sviluppo di un ambiente pulito
superficie del dente fino alla sua maturità con particolare riferimento ai
microrganismi coinvolti.
Una conoscenza dettagliata
del ruolo della placca nell'eziologia della carie e malattie parodontali.
La capacità di riconoscere
tartaro sopragengivale e sottogengivale insieme ad una conoscenza di formazione
ei vari mezzi di rilevamento.
La capacità di riconoscere
i tipi comuni di colorazione intrinseca ed estrinseca e una conoscenza delle
loro origini e metodi di rimozione.
20 Teoria di strumentazione parodontale
La capacità di descrivere:
a. i principi di scala, levigatura radicolare / debridement;
b. la progettazione di
scalare strumenti e il loro utilizzo;
c. l'azione di scaler
meccaniche, i loro vantaggi e svantaggi;
d. gli usi di lucidatura
strumenti e le diverse paste profilattiche disponibili. Carie dentali
21. Una conoscenza dettagliata della eziologia della carie dentale.
Una conoscenza generale dei
cambiamenti clinici e istopatologici che avvengono in carie dentale. Una buona
comprensione dell'epidemiologia della carie dentale riguardanti questo agli
studi rilevanti.
22. Malattia parodontale
Una completa comprensione
delle cause di tutte le forme di malattie parodontali, tra cui il avvio,
predisponenti e fattori sistemici.
La capacità di: a.
classificare i vari tipi di malattie periodontali;
b. riconoscere un parodonto
sano e cambiamenti clinici che si verificano in presenza delle malattie
parodontali;
c. registrare e monitorare
vari parametri associati con l'attività della malattia e la sua l'eziologia, ad
esempio grafici tasca e indici;
d. riconoscere e
distinguere tra malattia parodontale acuta e cronica;
e. riconoscere quelle
condizioni parodontali che richiedono l'immediato intervento di un dentista
registrato. Una conoscenza approfondita del ruolo dei batteri nella patogenesi
delle malattie parodontali e il razionale per tutte le forme di trattamento
parodontale comprese le indicazioni per l'uso di consegna locale agenti
antimicrobici.
Una conoscenza di base del
ruolo del sistema immunitario e di altri fattori sistemici nel eziologia della
malattia parodontale.
La comprensione di:
a. quei fattori che
influenzano negativamente la prognosi di malattia parodontale;
b. le caratteristiche e le
eziologie di ascessi parodontali laterali, ascessi apicali (sia lesioni acute e
croniche) e perio-endo.
23 Epidemiologia
La comprensione delle basi
per gli studi epidemiologici nella fornitura di cura della salute orale. La
conoscenza degli indici utilizzati negli studi epidemiologici per via orale e
la capacità di usare il buon placca, gengivale e indici parodontali.
La comprensione della
metodologia statistica di base utilizzata nella progettazione e interpretazione
di studi epidemiologici.
La conoscenza dei
principali studi epidemiologici delle malattie orali, il modello di cambiamento
orale e le malattie dentali, e la causa e l'effetto dei cambiamenti.
La capacità di interpretare
i risultati di studi epidemiologici.
24 sanità pubblica orale
La comprensione di:
a. misure di sanità
pubblica nel controllo delle malattie e la promozione della salute; b. i
principi di promozione della salute, compresa la promozione della salute orale.
Una conoscenza di:
a. le strutture dei servizi
sanitari pubblici;
b. comunità basata
iniziative per la salute orale.
25 Patologia e Medicina Orale Orale
Una conoscenza di base
della eziologia e caratteristiche di anomalie dei denti.
La capacità di riconoscere
e attribuire cause di usura dei denti (perdita di superficie del dente).
La conoscenza delle
caratteristiche ed eziologia delle lesioni orali ad esempio ulcere, lesioni
bianche ecc e le loro implicazioni.
La capacità di riconoscere
le infezioni orali comuni.
La consapevolezza delle
caratteristiche differenti di lesioni benigne e maligne e il loro significato.
La conoscenza delle cause,
significato e gestione locale di xerostomia.
Una conoscenza di base
delle cause più comuni di dolore facciale e la rilevanza di disturbi
dell'articolazione temporomandibolare (ATM) a cura del paziente.
La capacità di riconoscere
i cambiamenti da normale nei tessuti orali e chiedere consigli appropriati.
26 Odontoiatria Generale
Una comprensione generale
di odontoiatria restaurativa tra cui protesi, protesi, ortodonzia, odontoiatria
pediatrica e chirurgia orale e maxillo-facciale.
Una conoscenza approfondita
del ruolo della igienista dentale in queste zone e nel olistico la cura del
paziente. La conoscenza della gestione dentale di pazienti con bisogni speciali
(mentale, fisico, medica, sociale) e la loro cura in ambienti diversi.
La conoscenza della
fisiologia dell'invecchiamento e dei problemi di gestione associata con il cure
odontoiatriche degli anziani.
Una conoscenza dei principi
e delle problematiche implicate nella messa in cura dentale domiciliare.
27 Radiografia
La conoscenza della
legislazione e delle normative relative alla radiografia dentale e ionizzanti
radiazioni.
Una conoscenza di base di
radiazioni ionizzanti e il suo effetto sui tessuti.
Una piena comprensione dei
rischi connessi radiografia dentale e le misure da adottare per proteggere il
paziente e l'operatore durante la presa di radiografie dentali.
La conoscenza dei diversi
tipi di radiografie ed il loro uso in odontoiatria.
La capacità di identificare
le caratteristiche anatomiche e patologie comuni visibili sulla dentale
radiografie.
La capacità di interpretare
le radiografie dentali, come rilevanti per igienisti dentali. Una conoscenza
di:
a. le tecniche per
l'adozione di radiografie dentarie;
b. i principi di
elaborazione radiografie dentali e le anomalie che possono verificarsi; c.
l'importanza della garanzia della qualità in radiografia dentale.
28 Odontoiatria Preventiva
Una conoscenza approfondita
dei principi di prevenzione delle malattie dentali con un apprezzamento delle
dinamiche coinvolte tra cui terapeutico, educativo, sociale e fattori
ambientali.
Una conoscenza completa di:
a. metodi di controllo
meccanico e chimico della placca, compresi i metodi modificati per pazienti con
bisogni speciali;
b. il ruolo di fluoro in
odontoiatria preventiva; consegna topica e sistemica;
c. i principi e metodi di
controllo dietetico della carie dentale;
d. la composizione, le
proprietà, le tecniche e gli usi dei sigillanti e altri materiali di
prevenzione attualmente disponibili. e. gli effetti del tabacco sui tessuti
orali.
29. Scienze comportamentali
La comprensione dello
sviluppo umano con particolare riferimento a:
a. crescita del bambino;
b. sviluppo fisico, mentale
ed emotivo.
Una sufficiente conoscenza
della psicologia e della sociologia, al fine di meglio comprendere umano
comportamento e, in particolare, il comportamento di salute. Una consapevolezza
in generale l'influenza del sociale, psicologico, culturale e ambientale
fattori sul comportamento umano e, in particolare, l'impatto di questi fattori
sulla salute orale e la fornitura di cure odontoiatriche.
La conoscenza e la
comprensione delle teorie e metodologie relative alla comunicazione e
l'importanza di sviluppare le abilità interpersonali. Un apprezzamento della
rilevanza di ascolto e di comunicazione verbale e non verbale. La capacità di
riconoscere i potenziali ostacoli alla comunicazione e comportamento efficace
modifica, la capacità di sviluppare le competenze per ridurre al minimo tali
barriere.
La comprensione delle
tecniche per la gestione del paziente ansioso.
Un apprezzamento del
rapporto tra scienza del comportamento e l'educazione del paziente, paziente
gestione e il lavoro di squadra di successo tra cui la collaborazione
inter-professionale e comunicazione.
30. Istruzione Salute orale
Una conoscenza dettagliata
dei principi dell'educazione e della metodologia della salute orale formazione
con particolare riferimento alla pianificazione, realizzazione e valutazione.
Un apprezzamento del ruolo fondamentale della capacità di comunicazione.
Una conoscenza approfondita
delle basi scientifiche di educazione alla salute orale. La comprensione della
relazione di educazione alla salute orale per educazione sanitaria generale.
31. Condizioni sistemiche di Importanza orale
Una conoscenza approfondita
dei seguenti elementi:
a. la registrazione della
storia clinica del paziente;
b. condizioni mediche dei
pazienti che potrebbero influenzare il trattamento riservato da un dentale
igienista o la salute dei membri del team odontoiatrico.
La comprensione della
manifestazione orale della malattia sistemica.
32 Formazione Pratica
Circa la metà del tempo
trascorso in formazione dovrebbe essere dedicato alla pratica clinica
procedure. Formazione Pre-clinica Strutture dovrebbero essere disponibili per
gli studenti a sviluppare le loro competenze pratiche con manichini e altri
aiuti di laboratorio appropriati, prima di lavorare sui pazienti. Gli studenti
dovrebbero essere in grado di identificare e selezionare le attrezzature
adeguate, strumenti e materiali per il compito da svolgere, strumenti uso
sicuro ed efficace, e mantenere li agli standard richiesti. Gli studenti
dovrebbero essere in grado di organizzare il loro ambiente di lavoro.
Formazione clinica portata
Adeguata esperienza dovrebbe
essere fornita in tutta la gamma di procedure pratiche come consentito dai
regolamenti del Consiglio, tra cui:
a. procedure preventive
quali applicazioni topiche di fluoro e fessure sigillante posizionamento
(compreso l'inserimento di diga di gomma, se del caso);
b. terapie parodontali come
la lucidatura dei denti (comprese denti precedentemente riempiti o coronato),
sopra e desquamazione sub gengivale, debridement superficie della radice, tasca
irrigazione, il collocamento di agenti anti-microbici sub-gengivale e la cura
di dentale impianti;
c. analgesia infiltrazione
locale;
d. tecniche radiografiche
di rilevanza orale compresa la misurazione della periapicale, bitewing,
occlusale e radiografie panoramiche e la lavorazione di film;
e. misurazioni e le
valutazioni, tra cui la creazione di grafici parodontale e l'uso di orale
igiene, gengivale e indici parodontali.
Tipi di pazienti Durante la
loro formazione, Studente Igienisti Dentali dovrebbe, in associazione con altri
membri del il team odontoiatrico, trattare l'intera gamma di pazienti adulti e
bambini, tra cui medicalmente compromessa bambini e adulti e quelli con
disabilità fisiche o mentali. Sedi Opportunità dovrebbe essere data agli
studenti di lavorare o di osservare in una varietà di lavoro condizioni, come
comunità cliniche dentali,, dentale generale-paziente strutture ospedaliere
pratica e l'ambiente domiciliare. Pratica orale Istruzione Salute
Partecipazione concreta alla progettazione, la fornitura e la valutazione di
educazione alla salute orale programmi e la dimostrazione pratica delle
capacità di comunicazione con gli individui e diversità dei gruppi destinatari.
33 Preparazione per l'occupazione
La comprensione della
posizione giuridica di igienisti dentali, tra cui il tipo di lavoro che sono
autorizzati a svolgere e le aree che sono autorizzati a lavorare in, sotto la
direzione e prescrizione scritta di un dentista registrato.
La comprensione della norma
di comportamento previsto di igienisti dentali e il tipo di comportamenti che
possono essere considerati come cattiva condotta.
Una comprensione, e la
necessità di rispettare il requisito legale per annuale registrazione per
igienisti dentali nel mondo del lavoro.
La comprensione
dell'importanza per gli igienisti dentali nel mondo del lavoro per avere
l'adesione con un'agenzia di rilevante medico / dentistico protezione. La
comprensione dell'importanza di un contratto di lavoro.
La comprensione del ruolo
delle associazioni igienisti dentali nazionali e internazionali.
Un pieno apprezzamento
dell'importanza della formazione continua, audit clinico e qualità programmi di
garanzia per tutta la vita lavorativa professionale di un igienista dentale.
Una conoscenza approfondita
delle norme di salute e sicurezza relativi alla pratica dentale.
La comprensione del ruolo
della igienista dentale, nel quadro di una squadra dentale
34. Valutazioni
Ci dovrebbe essere una
serie opportunamente integrato di valutazioni formative durante tutto il corso
al fine di fornire agli studenti e agli insegnanti con l'indicazione del
progresso di ogni studente. Fornitura dovrebbe essere disponibile nel corso di
fornire una formazione supplementare per gli studenti che ne hanno bisogno. La
valutazione sommativa finale deve essere adeguata al fine di garantire che non
solo sono gli standard raggiunti sufficiente per consentire ad ogni studente di
praticare legalmente in proprio paese, ma anche che le norme sono equivalenti a
quelli di igienisti in altri paesi europei paesi.
Nessun commento:
Posta un commento
Aggiungi un commento….