Contatti

Scrivete a irene.riccitelli@gmail.com

lunedì 8 ottobre 2012

Associazione Italiana sedazionisti odontoiatri (AISOD)

Senigallia 08/10/2012

Cari colleghi
Come ho già scritto su Facebook, sono entrata nel consiglio direttivo dell'AISOD (Associazione sedazionisti odontoiatri). Son stata eletta perché il principio di questa associazione, composta da odontoiatri ed anestesisti, contempla nella pratica ambulatoriale le figura della "sedazionista" anche per gli igienisti dentali.
E' una cultura che vede, al centro delle cure, il paziente nella sua totalità ma soprattutto si fonda sul  principio fondamentale che non va combattuta e affrontata la "paura del dentista" ma va creato il giusto percorso per la "prevenzione della paura" in particolar modo nei bambini e per l'igiene.

Come ho già scritto, escluso 2 odontoiatri che hanno sollevato obiezioni per il timore dell'abusivismo (subito messi a tacere dagli anestesisti), gli altri partecipanti a questa nuova e e nascente associazione erano d'accordo nel far praticare sia la sedazione, sia l'anestesia locoregionale agli igienisti. Anzi, si sono stupiti che gli igienisti, nei casi previsti da protocollo scientifico, già non la praticassero!!!
Pane…per i mie denti!!!

Bene. E' evidente, è etico e professionale che, qualsiasi strada si voglia intraprendere ci si prepari adeguatamente facendo corsi per sedazionisti (aperti a igienisti dentali), si facciano corsi di BLS-D (ospedalieri….che rilascino il tesserino!), si abbia un defibrillatore automatico e le macchine giuste per la sedazione, oltre ai protocolli scientifici da seguire scrupolosamente.

Inizio con il darvi il sito dove andare a leggere qualcosa e vi inserisco lo statuto e quanto in mio possesso. Fatemi sapere…….

http://www.aisod.info/organi-istituzionali/statuto/

STATUTO

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE  ITALIANA SEDAZIONISTI ODONTOIATRI
Titolo I°: DEFINIZIONE, NOME, FINALITA’
Art. 1
E’ costituita una Associazione senza scopi di lucro, con durata di tempo indeterminata, denominata “Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri” con sigla “AISOD”. L’associazione è apolitica ed apartitica e non ha finalità sindacali. L’associazione è strutturata in una sede legale che è la sede dei  Presidenti.
Art. 2
L’associazione nasce per iniziativa dell’AINOS Associazione Italiana di Narco Odontostomatologia  della quale si avvale in qualità di Organismo  Scientifico;
Art. 3
Gli scopi dell’AISOD sono:
1.     Promuovere il trattamento dell’ansia nel paziente odontoiatrico mediante le diverse tecniche di ansiolisi ed in particolare mediante la sedazione inalatoria e l’ansiolisi endovenosa. L’AISOD adotta alla stato attuale il termine di “sedazione cosciente” per indicare le tecniche di sedazione inalatoria e di ansiolisi endovenosa nel rispetto della definizione di “sedazione cosciente” dell’AINOS (2001) privilegiando, fra quelle di altre società, la definizione di “sedazione cosciente” del General Dental Council (1993).
2.     Promuovere e coordinare la ricerca nel trattamento dell’ansia nel paziente odontoiatrico condotta  in Italia ed all’estero.
3.     Promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo (E.C.M.) dell’odontoiatra in accordo col Ministero della Salute e di quanti interessati alla materia ed in contesti attinenti alle discipline di competenza, in collaborazione con  l’AINOS.
4.     Interagire con l’AINOS, come unico membro nazionale riconosciuto presso l’European Federation for the Advancement of Anaesthesia in Dentistry (EFAAD) e presso l’International Federation of Dental Anesthesiology Societies (IFDAS).
5.     Interagire la propria attività con quella  delle associazioni di estrazione odontoiatrica.
6.     Interagire la propria attività con quella di analoghe associazioni o società scientifiche italiane e straniere.
7.     Divulgare fra gli odontoiatri e gli igienisti dentali le conoscenze relative al proprio campo di  interesse.
8.     Riconoscere ed attuare i contenuti professionalizzanti dei documenti nazionali ed internazionali che illustrano gli ambiti della formazione professionale nel campo del trattamento dell’ansia nel paziente odontoiatrico.
9.     Promuovere la conoscenza del trattamento dell’ansia  nel paziente odontoiatrico per gli operatori dell’area odontoiatrica globalmente intesa.
10.   Svolgere tutti gli atti e gli adempimenti tecnici ed amministrativi richiesti dalla legge e/o opportuni al fine dell’adempimento degli scopi associativi.
Art. 4
L’associazione adotta un logo di forma circolare nel cui campo appare in basso la sigla AISOD, essendo contornato dalla dicitura “Associazione Italiana  Sedazionisti Odontoiatri”. L’associazione riconosce il titolo di “sedazionista” all’odontoiatra  esperto in sedazione cosciente.
Art. 5.
L’AISOD riconosce come mezzo privilegiato di divulgazione delle proprie decisioni o delibere, l’organo ufficiale dell’Associazione Italiana di Narco Odontostomatologia (AINOS), il “Journal of Dental Anaesthesia”, strumento di informazione dei contenuti dell’Anestesiologia in Odontostomatologia rivolto ai professionisti odontoiatri e ogni altro strumento disposto dal Consiglio Direttivo.
Art. 6
Le attività dell’AISOD si concentrano particolarmente nelle seguenti aree:
1.     Organizzazione di congressi, corsi di aggiornamento, riunioni e simposi.
2.     Collaborazione e/o partecipazione alle iniziative dell’AINOS e di altre Società Scientifiche o Federazioni di Società Scientifiche nazionali ed internazionali ed alle manifestazioni scientifiche da esse organizzate.
3.     Individuazione di linee guida e di protocolli assistenziali, proposizione di raccomandazioni e di indirizzi di comportamento professionale, codifica degli standard di sicurezza nell’espletamento di tecniche di sedazione cosciente nello studio odontoiatrico.
4.     Tutela del sedazionista, in termini culturali, formativi, amministrativi ed assicurativi.

TITOLO II°: LE ENTRATE
Art. 7.
Le entrate con le quali l’AISOD provvede alla propria amministrazione sono costituite da:
1.     contributi dei soci;
2.     contributi di Enti pubblici e privati o di persone fisiche, avanzi netti di gestione, nonché interessi derivanti dal patrimonio investito;
3.     eventuali elargizioni.
L’associazione non può esercitare alcuna attività imprenditoriale o partecipazione ad esse, salvo quelle per le attività di aggiornamento e formazione continua.

TITOLO III°: I SOCI
Art. 8.
I soci si distinguono in Fondatori ed Aderenti.
Art. 9.
Sono soci Fondatori: gli odontoiatri laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, i laureati in Medicina e Chirurgia, specialisti confermati in Odontoiatria, esperti in sedazione cosciente, i docenti di Anestesiologia nel Corso di Laurea in Odontoiatria (CLOPD), i docenti di Anestesiologia nel Corso di Laurea in Igiene Dentale (CLID).
Art. 10.
Sono soci Aderenti gli odontoiatri laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, i laureati in Igiene Dentale esperti in sedazione cosciente, i laureati in Medicina e Chirurgia, specialisti confermati in Odontoiatria, i docenti universitari di Anestesiologia nel CLOPD che rivestono compiti di professore di ruolo di prima e seconda fascia o di ricercatore confermato ed i docenti universitari di Anestesiologia nel CLID, esperti in sedazione cosciente.
Art. 11.
I soci Aderenti si dividono in soci Effettivi e soci Onorari. I soci Effettivi versano una quota stabilita dal Consiglio Direttivo. I soci Onorari sono esenti dal pagamento di quote. I soci Aderenti sono eleggibili ed elettori. I soci Onorari sono elettori. Ogni socio ha diritto ad un solo voto. I soci che non avranno presentato espressamente le dimissioni entro il 1 dicembre, saranno automaticamente riconfermati per l’anno successivo.
Art. 12.
L’ammissione o meno dei soci sarà deliberata dal Consiglio Direttivo a suo insindacabile giudizio nella prima riunione successiva alla presentazione della domanda. Il Consiglio Direttivo può ammettere soci non sedazionisti.  Il Consiglio Direttivo conferisce anche i titoli di socio Onorario.

TITOLO IV°: ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Art. 13.
Sono organi dell’associazione:
1. Il Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo è composto da:
·       Due presidenti: un presidente di estrazione odontoiatrica ed un presidente di estrazione anestesiologica, esperti in sedazione cosciente;
·       Due vice presidenti: un vice-presidente di estrazione odontoiatrica ed un vice-presidente di estrazione anestesiologica, esperti in sedazione cosciente;
·       Sette consiglieri;
·       Il segretario generale;
·       Il tesoriere.

L’Assemblea dei soci.
Art. 14.
I Presidenti ed i vice-presidenti esperti in sedazione cosciente sono eletti dall’assemblea per 3 anni e sono rieleggibili. Ai presidenti di entrambe le estrazioni professionali compete la legale rappresentanza dell’Associazione in via disgiunta di fronte a terzi ed in giudizio.
Ai due vicepresidenti di entrambe le estrazioni professionali compete inoltre la legale rappresentanza dell’Associazione in caso di assenza o impedimento dei due presidenti del Consiglio Direttivo.
Art. 15
Gli organi sociali sono eletti dall’Assemblea per 3 anni fra i soci effettivi, esperti in sedazione cosciente e sono rieleggibili. Non vengono eletti dall’Assemblea AISOD due consiglieri “consulenti scientifici” i quali verranno eletti di volta in volta dal Consiglio Direttivo AINOS. Dalla nomina non consegue alcun compenso, salvo il rimborso delle spese documentate sostenute per ragioni di servizio.
Art. 16.
I Presidenti uscenti rimangono a far parte del Consiglio Direttivo al termine del loro mandato, a tempo indefinito.
Art. 17.
Il Segretario coadiuva i Presidenti, cura il rapporto con gli organi collegiali e con l’esterno, è referente dei rapporti con terzi (associazioni, istituzioni, enti pubblici e privati per tutte le attività sanitarie che interessano gli scopi dell’AISOD, collegi, organi istituzionali: Ministero della Salute, Ministero Istruzione Università, Ricerca Scientifica, Ministero del lavoro, Parlamento, Regioni, Aziende sanitarie, etc.).
Art. 18.
 Il tesoriere gestisce il patrimonio dell’AISOD costituito dai contributi dei soci e di quanto descritto nel Titolo II – Art. 7.
Art. 19.
Fra i consiglieri sono nominati due consulenti scientifici permanenti delegati dall’AINOS (odontoiatri o anestesisti , docenti universitari nel CLOPD o CLID), esperti in sedazione cosciente.
Art. 20.
Il Consiglio è convocato dai Presidenti o dai Vice Presidenti quando essi lo ritengano opportuno o quando sia richiesto dalla maggioranza dei Consiglieri. Il Consiglio è presieduto da uno dei presidenti: in assenza di entrambi da uno dei Vice Presidenti; in assenza di entrambi dal più anziano dei presenti. La presidenza del Consiglio Direttivo dovrà essere stabilita ogni volta per convenzione fra i due Presidenti. Delle riunioni del Consiglio Direttivo si redige, da parte del Segretario, il Verbale del Consiglio firmato dal Presidente che presiede e dal Segretario generale e conservato agli atti.
Art. 21
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede.
Art. 22.
I consiglieri decadono dalla loro carica qualora disertino la riunione del Consiglio Direttivo senza giustificato motivo, per tre volte consecutive.
Art. 23.
Al Consiglio Direttivo sono attribuite le seguenti funzioni:
1.     la rappresentanza dell’associazione nella funzione dei presidenti;
2.     la gestione dell’associazione in ogni suo aspetto secondo gli indirizzi delineati dall’Assemblea e, in particolare, il compimento di atti di amministrazione ordinaria e straordinaria per il proseguimento delle finalità dell’associazione;
3.     la vigilanza sulla puntuale osservanza dello statuto;
4.     la valutazione delle richieste di adesione all’associazione di nuovi aderenti nonché sulla permanenza degli associati nell’associazione nei limiti previsti dal presente statuto;
5.     la determinazione delle “quote di adesione”;
6.     la nomina del tesoriere da scegliersi fra i soci.
Art. 24.
Le assemblee generali vengono convocate una volta all’anno dai Presidenti e in loro assenza dai Vice Presidenti, con preavviso di almeno un mese.  In caso di convocazione Straordinaria, tale termine potrà essere ridotto a 15 giorni. Hanno diritto di intervenire all’Assemblea tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa ordinaria annua. Sull’avviso di convocazione saranno indicati, oltre al giorno, l’ora ed il luogo della riunione, l’ordine del giorno da discutere. L’Assemblea è validamente costituita, come previsto dall’art. 21 C.C., in prima convocazione se sono presenti il 51% dei soci aventi diritto ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci intervenuti.
Art. 25.
Compiti delle Assemblee. I compiti delle Assemblee sono:
1.     formulare il programma annuale delle attività dell’associazione;
2.     deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno;
3.      deliberare sul bilancio consuntivo e preventivo;
4.     eleggere i presidenti, ed i vice-presidenti, cinque consiglieri ed il segretario generale;
5.     deliberare sulle modifiche di statuto.
Art. 26.
Validità delle deliberazioni dell’assemblea. Per la validità delle deliberazioni delle Assemblee occorre la maggioranza assoluta dei voti dei presenti. I soci possono farsi rappresentare da altri soci, fatta eccezione in questo caso per l’approvazione dei bilanci. Non è ammessa più di una delega a favore della stessa persona.
Art. 27.
Le assemblee sono presiedute da uno dei presidenti e, in mancanza, da uno dei vice-presidenti e, in mancanza, l’Assemblea nomina il proprio presidente.

TITOLO V: MODIFICHE DI STATUTO
Art. 28.
Per modificare lo statuto è richiesta la maggioranza dei due terzi degli aventi diritto presenti all’assemblea.
TITOLO VI: SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
Art. 29.
Lo scioglimento dell’associazione sarà valido solo se deciso in assemblea ordinaria dai tre quarti degli aventi diritto. In tal caso l’eventuale patrimonio associativo sarà devoluto, su indicazione dell’assemblea, ad enti pubblici o privati no profit con finalità statutarie simili o a fini di utilità sociale, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge n. 662, 23 dicembre 1966 e salvo diversa destinazione imposta dalla legge ed escluso comunque qualsiasi rimborso ai soci.
TITOLO VII: NORME FINALI
Art. 30.
In materia di controversie e di legge applicabile e, per disciplinare quanto non è previsto nel presente statuto, si rinvia alle norme in materia di Capo II, Titolo II Libro I del Codice Civile ed alle disposizioni vigenti in materia.



Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento….