Contatti

Scrivete a irene.riccitelli@gmail.com

mercoledì 30 gennaio 2013

Riunione AISOD 26/01/13 anestesia e sedazione


RIUNIONE A.I.S.O.D.
26 Gennaio 2013

Si è svolto il giorno 26/01/2013 a Padova la riunione A.I.S.O.D. La riunione si è svolta prevalentemente per organizzare il prossimo Congresso A.I.S.O.D. che si terrà a Milano in Ottobre. Quest’appuntamento è particolarmente importante perché vuole far decollare quest’associazione, che è una nicchia in espansione, nel panorama odontoiatrico e si interessa nello specifico della sedazione cosciente (sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno, con endovena e gastroenterica).
Questo è ciò che interessa gli odontoiatri (per i medici con specializzazione in odontoiatria è tutto più semplice)
IGIENISTI DENTALI
La mia partecipazione, come consigliere,  è centrata nel seguire sia alla partecipazione attiva dei lavori, ma soprattutto nel definire come inquadrare la figura dell’igienista dentale dal punto di vista legislativo per discutere e delineare le linee guida che gli stessi anestesisti preparano ai fini dell’anestesia locale e della sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno ( le altre tecniche non sono di nostra competenza).
Il Prof. Manani ha già prodotto (dopo aver approfondito Leggi, Competenza Universitaria, Leggi Europee, linee guida per la terapia non chirurgica) un documento che è in via di completamento (per cui ancora non posso pubblicarlo) in cui, con molta competenza esamina ogni aspetto legislativo Italiano ed Europeo, e mette in chiaro quali sono i limiti e le competenze che ci spettano. Sia nell’anestesia locale, sia nella sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno, in base alle linee guida nazionali e internazionali.
Vi assicuro che è un buon lavoro.
Non ci sono problemi nel poter attuare l’anestesia locale e la sedazione cosciente. E’ necessario, come già anticipato, essere certi sia dei limiti che delle competenze.
Stiamo mettendo nero su bianco un corso di formazione (o master) proprio perché chi vorrà intraprendere questo percorso e avere, in scienza e coscienza, la formazione sulle linee guida, i protocolli e la parte pratica, che non ha potuto fare nei CLID, abbia l’imprimatur di un’associazione che nasce dall’unione con A.I.N.O.S. (SOCIETA' ITALIANA DI ANESTESIA ODONTOSTOMATOLOGICA). Presidente Prof. Giovanni Manani.
Essendo riconosciuta presso il Ministero della Salute come struttura autorizzata alla formazione accreditabile ECM degli odontoiatri, l'A.I.N.O.S. può proporre argomenti scientifici di Anestesia Odontostomatologica, fra quelli caratterizzanti la professione e rilasciare diplomi negli specifici ambiti di competenza. L'A.I.N.O.S. collabora con l'Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri (A.I.S.O.D.) attraverso integrazioni statutarie che mirano ad assicurare reciprocità di crescita e tutela scientifica.
Quando avrò il documento completo lo metterò a disposizione di tutti gli igienisti dentali ai fini di far progredire la professione e completare l’autonomia che ci compete nel rispetto assoluto delle nostre competenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento….