Contatti

Scrivete a irene.riccitelli@gmail.com

martedì 16 aprile 2013

Legge Fornero


Legge Fornero su false partite IVA

Per rendere semplice la Legge Fornero per noi igienisti dentali e' importante sapere 2 cose:
Chi ha più consulenze......non ha problemi!
Chi ha una sola consulenza con partita IVA in uno solo studio può essere tacciato di essere un dipendente e non un libero professionista e quindi avere una falsa partita IVA. Le condizioni sono: durata della collaborazione (tale periodo deve essere almeno pari a 8 mesi annui) per due anni consecutivi; fatturato: deve essere pari all’80% del ricavato nell’arco di due anni solari consecutivi; postazione fissa di lavoro.
L'igienista che si trova in questa condizione essere sottoposta a verifica da parte dell'INAIL a posteriore cioè dopo 2 anni!
Come ovviare per chi si trova in questa situazione? Anche se ancora non è stato specificato nulla in proposito.......!!!
Fatturare al paziente direttamente e poi rilasciare allo studio la fattura di competenza
Acquistare in proprio gli strumenti di lavoro (curette, o altra strumentazione da scaricare e dimostrare che sono di proprietà)
Prendere appuntamenti personalmente
Fare un contratto di affitto della postazione in uso
Tutto questo però ancora è in essere perché è stato progettato per le partite IVA false che vogliono nascondere un lavoro subordinato.......e solo per chi lavora in un solo studio!

Ciò non significa che, per chi è in questa posizione, non si debba coprire le spalle per dimostrare che lavora onestamente come libero professionista e non come dipendente!

Abbiamo avuto un caso.....all'inizio della libera professione che abbiamo risolto solo spiegando esattamente come funziona la nostra categoria..!

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento….