Contatti

Scrivete a irene.riccitelli@gmail.com

lunedì 19 novembre 2012

Consenso condiviso per l'igienista dentale (bozza)


DICHIARAZIONE DI RICEVUTA INFORMAZIONE E CONDIVISIONE AD INTERVENTO D'IGIENE ORALE PROFESSIONALE


Sig. / Sig.ra ......................................................
Via ...................................................................

Gentile Paziente, con questo documento si riassumono i concetti riguardanti il suo specifico trattamento già oralmente espressi nel corso della visita, in modo da avere, anche per iscritto, il Suo assenso alla esecuzione delle terapie preventivate.


Diagnosi: (qui scrivere la diagnosi dell'odontoiatra)


Descrizione dell'intervento
La seduta d'igiene orale è un trattamento per eliminare sopra e sotto gengiva la placca microbica e il tartaro. Insegnare l’uso dello spazzolino e del filo interdentale; dare indicazioni sulla necessità di uno stile di vita consono alla salute generale (fumo, alcol, zuccheri ecc.).
Il trattamento verrà eseguito con strumenti manuale e/o con strumenti sonici. Se è opportuno sarà ampliato con il laser per la decontaminazzione del tessuto gengivale; polishing (lucidatura) delle superfici dentali e quanto sarà necessario per riportare le mucose alla salute orale.

Nel suo caso:
(qui scrivere le sedute di cui ha necessità e se ci sono particolari accorgimenti)

I benefici delle sedute professionali d’igiene orale sono da attribuirsi essenzialmente alla necessità di eliminare e/o ridurre i processi infiammatori, prevenire focus per malattie sistemiche, danneggiamento di denti adiacenti e di prevenire patologie orali.

Nel suo caso:
(qui scrivi se ci sono casi particolari per cui devi intervenire in modo peculiare)

I rischi dell'intervento possono riguardare:
Se non c’è anestesia o sedazione cosciente l’unica e rara possibilità è di traumi sulle mucose a causa degli strumenti in uso.

Se viene usata l’anestesia, il rischio, inevitabile, è insito nell'impiego di anestetico locale, o sedazione cosciente, al quale i soggetti ipersensibili possono essere allergici.

Il paziente, Signora/e…… da il consenso al trattamento in oggetto impegnandosi a seguire le precise indicazioni dell’igienista, sia riguardo l’igiene domiciliare, in particolare per gli appuntamenti prossimi, sia in particolare per i richiami d’igiene che verranno indicati ad ogni seduta professionale.
La non osservanza di questi appuntamenti  esclude una qualsiasi responsabilità del professionista sull’esito dei benefici sopra esposti.



Firma Paziente                                                             Firma dell'Igienista



In piccolo aggiungi il nome dell’assicurazione e il n. della polizza (per legge)

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento….