Contatti

Scrivete a irene.riccitelli@gmail.com

domenica 15 dicembre 2013

LINKEDIN - PROF. MANANI

DA LINKEDIN, "GRUPPO SEDAZIONISTI ODONTOIATRI"

Prof. Manani

ANDATE SU LINKEDIN "GRUPPO SEDAZIONISTI" E TROVERETE QUESTO SCRITTO DEL PROF. MANANI!!!!!

Il corso di anestesia locale per igienisti dentali consiste nella educazione degli igienisti ad eseguire tutte le tecniche di anestesia locale (plessica e tronculare) secondo le linee guida apparse di recente sulle "Linee guida" AINOS (www.ainos.info - linee guida) nonchè nell'isengnamento delle emergenze, del loro trattamento, della valutazione clinica e pischica del pazioente. Chi farà il corso saprà moltissime cose che non sono mai state insegnate nelle università. Purtroppo per avere igienisti molto esperti, il corso sarà aperto ad un numero limitato di persone. Cari igienisti, io so quello che dovete sapere e ve lo insegnerò. Non mi interessano le prese di posizione di Ordini o di Associazioni. Io sono dalla parte della legge e la rispetto. Cari saluti. Prof. G: Manani
Da Giovanni Manani
www.facebook.com
L’Associazione Italiana di Anestesia Odontostomatologica, denominata “Associazione Italiana di Narco Odontostomatologia” (A.I.N.O.S.), è stata fondata nel 1971 ed è l’unica società nazionale che si occupa dei problemi dell’Anestesia e dell’Emergenza in Odontoiatria L’organo ufficiale dell’A.I.N.O.S.…
Risposte
Dal Dott. Lai- consigliere ordine dei medici
Gent.mo Prof. le ribadiamo come lei saprà di sicuro meglio del sottoscritto, che l'anestesia è un atto MEDICO; di conseguenza una Igienista dentale in quanto formata con una laurea TRIENNALE non può effettuare atti medici che non le competono.
Prendiamo l'esempio del fisioterapista: questa figura può praticare una anestesia calmante? Somministrare un oppiaceo? 
Può un audiometrista praticare una terapia medica all'interno del canale uditivo? 
In tutti questi casi la risposta è no 
Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nato nel 1980 era l'UNICO corso di laurea in seno alla Facoltà di Medicina e Chirurgia ad avere OBBLIGATORIO l'insegnamento e l'esame di ANESTESIA; a suo tempo ho seguito le lezioni e il tirocinio pratico col Prof.Ruiu che di sicuro Lei ha conosciuto. 
Nel corso di laurea triennale di Igiene questo insegnamento non c'è e come tale questa manovra medica è consentita solo e soltanto a chi ha una laurea di 6 anni in odontoiatria o in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Anestesia e Rianimazione. 
Cordiali saluti, 

Dott. Marcello Masala, Presidente Regionale AIO Sardegna 
Dott. Enrico Lai Tesoriere Nazionale AIO, Consigliere Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Cagliari. 

Ps Spero e credo che gli igienisti perseguino sempre la più altra professionalita' nella loro opera e non vogliano mai diventare dei dentisti di serie B.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da Irene Riccitelli Guarrella
Forse i dottori sopra firmati non sanno che nel corso di laurea con abilitazione alla professione d'igienista dentale sono previsti esami di anestesiologia ed esami di farmacologia.....! Nel corso di laurea di fisioterapia non ci sono inseriti questi esami. Come dice il prof. Manani sono importanti i limiti e le competenze per questo il documento del Prof. Manani su AINOS va pienamente condiviso! In quanto agli igienisti perseguono l'obiettivo che è nella loro specifica professione, che è diversa dalla professione di odontoiatra e vuole rimanere tale. Non vuole ledere la Maestà di nessuno, ma vuole fare il proprio lavoro, su indicazione dell'odontoiatra, in base alle leggi vigenti. E soprattutto non vuole avere sempre sul collo il fiato di associazioni odontoiatriche che invece di trovare un punto d'incontro, per il bene del paziente.......continuano a perseguitare ogni ampliamento delle competenze come lesive della propria dignità professionale. E non si dica che tutto questo e' per paura dell'abusivismo.......perché sarebbe interessante andare a vedere quanti odontoiatri fanno fare alle proprie assistenti l'igiene orale. Noi igienisti siamo pronti a denunciare gli abusivi nella nostra professione, voi lo siete? 
Non vogliamo essere dentisti di serie B e neanche di serie A.......vogliamo fare gli igienisti con serietà, professionalità ....ma soprattutto in serenità! 
Irene Riccitelli Guarrella - past presidente federazione europea (EFDH)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dal Prof. Manani
Manani Giovanni. Ai colleghi dell'ordine dei Medici di Cagliari. 
Forse è opportuno ritornare a qualche enunciato legislativo che mi accingo pinguamente a riferire perchè letto e riletto cento volte. ........... Anzi leggo i chiarimenti del Ministero della Salute in data 18.11.2013 sull'argomento.
Dice il Ministero "Con il DM 14 settembre 1994 n. 669 è stata istituita la figura dell'igienista dentale e si è stabilito che tale figura sanitaria erogasse le proprie prestazioni alle dipendenze degli odontoiatri e dei medici chirurgi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria". Successivamente con il DM 15 marzo 1999, n. 137 è stato modificato il suddetto profilo e all'art. 2 è stato previsto che detto professionista può svolgere la propria attività "in strutture pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero professionale ... omissis ......" L'igienista dentale ................ ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251 ......svolge dunque ................................ attività di prevenzione, assistenza, cura o riabilitazione".
"Ne deriva che avendo l'igienista un'autonomia professionale espressamente riconosciuta dalla legge, può scegliere del tutto liberamente e responsabilmente nei limiti delle proprie competenze, le modalità di effettuazione ed erogazione delle proprie prestazioni" Va da se che un igienista dentale si comporterrebbe da imperito, imprudente e negligente e censurabile, se lavorasse su un paziente intoccabile per il dolore e per la paura in mancanza di provvedimenti idonei a prevenire il dolore e l'ansia. Ogni eventuale complicanza in questa situazione rientra nella logica del GDC ovvero nella mancanza di applicazione di "Pain and Anxiety Treatment". Da ciò la necessità e il dovere che egli sappia accrescere le proprie competenze come suggerito dalla "Bologna Declaration" del 1999, ivi comprese le tecniche di anestesia locale che gli competono e le tecniche di sedazione cosciente che gli competono. Carissimi saluti. Prof. G Manani


Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento….