Allegato
SCADENZA: 14 giugno 2012
AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 4 “MEDIO FRIULI” Via Pozzuolo n. 330
– 33100 UDINE
N.
38408 /M.1 Udine, 15 maggio 2012
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI
A N. 2 POSTI DI
DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE, TECNICHE, DELLA
RIABILITAZIONE, DELLA PREVENZIONE E DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA – AREA
INFERMIERISTICA
In
attuazione alla deliberazione del Direttore Generale n. 164 dell’11.04.2012,
esecutiva ai sensi di legge, é bandito concorso pubblico, per titoli ed esami,
per la copertura a tempo indeterminato di:
- n. 2 posti di dirigente delle professioni sanitarie
infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della
professione di ostetrica – area infermieristica .
L'indizione
del bando si è resa possibile in quanto il Centro per l'Impiego di Udine ha
comunicato che non vi sono a livello regionale figure professionali in
disponibilità con qualifica corrispondente a quella per cui s'intende dar corso
alla procedura concorsuale, in conformità a quanto previsto dall’art. 34 bis
del Decreto Legislativo n. 165/2001 così come inserito dall’art. 7 della legge
n. 3/2003.
All'assunzione
nei posti si provvederà in conformità alle norme ed alle disposizioni in vigore
in materia.
Il
concorso è disciplinato dal D. Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, dal D.P.R. 9.05.1994, n. 487 e successive
modificazioni ed integrazioni, dal D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 nonché dal
D.P.R. 28.12.2000 n. 445.
Le
disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello
stesso sono stabilite dal D.P.C.M. 25.01.2008 pubblicato sulla G.U. n. 48 del
26.02.2008 oltre che dal D.P.R. 10 dicembre 1997 n 483, pubblicato sul
supplemento n. 8/L alla G.U. n. 13 del 17.01.1998 e successive modificazioni ed
integrazioni per quanto non previsto dalla normativa sopra citata..
L'Amministrazione
garantisce, ai sensi della normativa in vigore, parità e pari opportunità tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro ( art. 7 -
1° comma, D.Lgs. n. 165/2001 - D.L.vo 11.4.2006 n.198).
Si
applica in materia di trattamento dei dati personali, il D.Lgs. 30.06.2003 n.
196.
Sono
di seguito riportati:
- nella prima parte: i requisiti specifici di ammissione
e le prove di esame per il posto a concorso;
- nella successiva normativa
generale: i requisiti generali di ammissione e le modalità di espletamento del
concorso.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
-
a) laurea specialistica o magistrale della classe relativa alla
specifica area;
-
b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalità prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nella
categoria D o Ds, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre Pubbliche
Amministrazioni;
- c) iscrizione ai relativi albi professionali attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando.
PROVE D’ESAME
-
a) prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e
impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a
risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso;
-
b) prova pratica: utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione
di casi concreti;
- c) prova orale: colloquio nelle materie delle prove
scritte, con particolare riferimento alla
organizzazione
dei servizi sanitari.
Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs n. 165/2001 verrà
effettuato l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e
delle applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera
tra le seguenti: - Francese - Inglese - Tedesco
NORMATIVA GENERALE DEI CONCORSI 1 - Requisiti Generali di ammissione
Per
l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei requisiti generali:
- a)
cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o
cittadinanza di uno
dei
Paesi dell'Unione europea; - b) idoneità fisica all'impiego:
-
1) l'accertamento della idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle
norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell'Azienda
Sanitaria, prima dell'immissione in servizio;
-
2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma
1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, è
dispensato dalla visita medica.
-
c) titolo di studio per l'accesso al posto messo a concorso;
Non possono
accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo
nonché
coloro
che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o
viziati da invalidità non sanabile.
Tutti
i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2 - Domanda di ammissione
La
domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo
l'allegato schema (ALLEGATO 1), deve
essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria n. 4 "Medio
Friuli" di Udine e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al
successivo punto 5.
-
a) - b)
-
c)
-
d) - e) - f) - g)
-
h)
Nella
domanda gli aspiranti dovranno dichiarare con finalità di
autocertificazione:
il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza ed il codice fiscale;
il possesso della cittadinanza italiana o
equivalente; ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del D.P.R.
761/1979. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare,
altresì, di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di
appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere
adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.02.1994, n. 174);
il
Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non
iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
le eventuali condanne
penali riportate;
il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
la posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e
le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
il
proprio espresso impegno a raggiungere in caso di assunzione qualsiasi
destinazione nell'ambito della Azienda per i servizi sanitari;
2
-
i) il domicilio presso il quale deve esser data ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione compreso il numero di telefono se esistente. In caso
di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera
a);
-l)
ilconsensoaltrattamentodeidatipersonali(D.Lgsn.196/2003).
-m) l'indicazione
della lingua straniera nella quale intendono effettuare la verifica.
I
candidati portatori di handicap dovranno specificare nella domanda l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonché a segnalare l'eventuale
necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
A
tal fine gli stessi dovranno produrre apposita certificazione medica che
specifichi: - i sussidi necessari in relazione al tipo di handicap
- i tempi
aggiuntivi necessari.
Le
mancate dichiarazioni relativamente alle lettere d) e g) verranno considerate
come il non aver riportato condanne penali e il non aver precedenti penali in
corso ed il non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.
La
omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito richiesto per
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso, a meno che lo stesso non
risulti esplicito da un documento probatorio allegato.
La domanda dovrà essere datata e firmata in forma autografa dal
candidato. Non verranno prese in considerazione le domande non firmate dal
candidato.
Chi
ha titolo a riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i
requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda
stessa i relativi documenti probatori.
Ai
sensi del DPR 28.12.2000 n. 445 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella
domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità
in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste
dall’art. 76, comma 1, del predetto DPR. Tutte le agevolazioni relative
all'autocertificazione verranno applicate purché correttamente espresse.
3 - Documentazione da allegare alla domanda
Dal
1° gennaio 2012 le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non
possono richiedere né accettare certificati o atti di notorietà (art.74, c.2
D.P.R. 445/2000 e s.m.i.) Gli stessi sono obbligatoriamente sostituiti
dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 (art.40, c.1 D.P.R.445/2000 e
s.m.i.).
Non
verrà preso in considerazione quanto contenuto in certificazioni rilasciate da
Pubbliche Amministrazioni ed allegate alla domanda. Il candidato dovrà
obbligatoriamente allegare alla domanda un’autocertificazione, resa nelle forme
previste, contenente gli stessi elementi riportati nelle certificazioni, ove
gli stessi non siano già stati correttamente inseriti nel curriculum formativo
redatto in forma di autocertificazione.
I
concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda:
- originale della
quietanza o ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 10,33, in
nessun
caso
rimborsabile, (rif punto 4);
- fotocopia non autenticata ed in carta semplice
di un documento di identità personale, valido;
- tutte le dichiarazioni sostitutive
relative al possesso di titoli che ritengano opportuno far valere ai fini della
valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
- copia di
eventuali pubblicazioni edite a stampa con la dichiarazione sostitutiva
dell’atto di notorietà attestante che la/e stessa/e sono conformi all’originale
(ALLEGATO 8).
- elenco in duplice
copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.
- un
curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice datato e
firmato;
Nel
curriculum formativo e professionale vanno indicate le attività professionali e
di studio non riferibili a titoli già valutati nelle altre categorie, idonee ad
evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco
dell'intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da
conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici.
Vanno indicate, altresì, le attività di partecipazione a congressi, convegni o
seminari che abbiano finalità di formazione e di aggiornamento professionale e
di avanzamento di ricerca scientifica. La
3
partecipazione
è valutata tenendo conto dei criteri stabiliti in materia dal regolamento
sull'accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo
sanitario del Servizio sanitario nazionale. Sono valutate, altresì, la idoneità
nazionale nella disciplina prevista dal pregresso ordinamento e l'attestato di
formazione manageriale disciplinato dal predetto regolamento. Non sono valutate
le idoneità conseguite in precedenti concorsi.
Il curriculum formativo e professionale qualora non reso con finalità
di autocertificazione ha unicamente uno scopo informativo e, pertanto, non
attribuisce alcun punteggio.
Modalità per la presentazione delle dichiarazioni sostitutive
La
dichiarazione sostitutiva di cui all’art.46 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. deve
contenere il richiamo alle sanzioni penali previste dall’art.76 del medesimo
D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.
1.
Nel caso in cui il candidato debba autocertificare attività lavorative
svolte (ALLEGATO
2), lo stesso dovrà
indicare:
- denominazione dell’ente/amministrazione. presso cui
il servizio è stato svolto;
- periodi di servizio con indicazione della data di
inizio e termine del rapporto di lavoro, nonché l’indicazione di periodi di
interruzione ;
- posizione funzionale/qualifica professionale;
- tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, libero
professionista, socio lavoratore, etc.);
- impegno orario settimanale (tempo pieno o parziale
con indicazione delle ore lavorative);
- nella certificazione relativa ai servizi prestati
presso le Case di Cura convenzionate (art.21
D.P.R. 27.3.2001, n.220) anche quest’ultima
caratteristica deve risultare contenuta nella
certificazione.
2.
relativamente all’espletamento degli obblighi militari di leva ai fini della
valutazione dello stesso ai sensi dell'art.22 della legge 24 dicembre 1986,
n.958, i candidati dovranno indicare tutte le situazioni attestate nel foglio
matricolare dello stato di servizio
3. nel caso in cui il candidato debba
autocertificare il possesso di titoli di studio (ALLEGATO 3) lo stesso dovrà
indicare:
- denominazione dell’istituto presso il quale il titolo è stato
conseguito;
- data di conseguimento del titolo;
- nel caso di laurea, la
specifica classe di appartenenza della stessa
4. nel caso in cui il candidato
debba autocertificare iscrizione all’albo (ALLEGATO 4) devono essere specificati la provincia, il
numero di posizione e la data di iscrizione
5. la dichiarazione sostitutiva
relativa ad attività
svolte a titolo di frequenza volontaria/tirocinio (ALLEGATO 5) deve contenere
l’indicazione della struttura presso la quale l’attività è stata svolta, il
periodo e l’indicazione delle ore settimanali o mensili o complessive;
6. la
dichiarazione sostitutiva relativa alla partecipazione a corsi di aggiornamento,
convegni, iniziative formative (ALLEGATO 6) deve contenere l’indicazione del titolo del
corso, la data/periodo/crediti ECM conseguiti e il luogo di svolgimento oltre
che il nominativo dell’ente/azienda che lo ha organizzato; il candidato deve
altresì specificare se vi ha partecipato quale relatore o quale uditore
7. la dichiarazione
sostitutiva relativa a fatti, stati, qualità non espressamente previsti dai
punti precedenti deve, comunque, contenere tutti gli elementi indispensabili. Al riguardo il candidato
può utilizzare il fac-simile (ALLEGATO 7)
8 Possono essere allegate alla domanda attestazioni non
rilasciate da pubbliche amministrazione e da gestori di pubblici servizi,
relative ad attività/titoli non già dichiarati nelle modalità suindicate. In
tal caso gli stessi devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
ovvero mediante attestazione da parte del candidato della conformità
all’originale.
4
Verifica delle dichiarazioni sostitutive
L’Amministrazione
è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in
cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
Fermo
restando quanto previsto dall’art.76 del D.P.R. 445/2000, qualora dal controllo
emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera
4 - Modalità di versamento della tassa di concorso € 10,33 (nello spazio riservato
alla causale deve essere sempre citato nel dettaglio il concorso a cui il
versamento si riferisce).
- versamento su conto corrente postale n. 10003333,
intestato all'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 "Medio Friuli" -
Servizio di tesoreria - Via Pozzuolo n. 330 - 33100 Udine;
ovvero
-
versamento su conto corrente bancario n. 2845347 (IBAN: IT 61 O 02008 12310
000002845347), intestato all'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 "Medio
Friuli" presso Unicredit Banca SpA -
Servizio
di tesoreria.
5 - Modalità e termini per la presentazione delle domande
La
domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo
del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Direttore generale
dell'Azienda Sanitaria n. 4 "Medio Friuli" - Via Pozzuolo n.330 -
33100 Udine;
ovvero
-
devono essere presentate (sempre intestate al Direttore generale dell'A.S.S. n.
4 "Medio Friuli" direttamente all'Ufficio protocollo generale - Via Pozzuolo
n.330 - Udine, nelle ore di ufficio (da
lunedì
a venerdì dalle ore 9,00 alle 13.00);
ovvero
-
devono essere inviate al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata
(PEC) Ass4MedioFriuli.protgen@certsanita.fvg.it
(in tal
caso la sottoscrizione avverrà con firma digitale del candidato con certificato
rilasciato da un certificato accreditato)
ovvero
-
devono essere inviate al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata
(PEC) Ass4MedioFriuli.protgen@certsanita.fvg.it
(in tal
caso la sottoscrizione avverrà con firma autografa del candidato con scansione
del documento di identità). Successivamente si provvederà a far
firmare
in originale al candidato la domanda, ad ogni conseguente effetto di legge.
Si
precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa
vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta
elettronica certificata personale. Non sarà ritenuto valido l’invio di casella
di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale
ovvero da PEC non personale
All'atto
della presentazione della domanda, sarà rilasciata apposita ricevuta.
E'
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il termine per la
presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il
trentesimo
giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora
detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non
festivo.
La
data di scadenza è quella riportata sul frontespizio del presente bando.
Le
domande si considerano prodotte in tempo utile purché spedite a mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento (la busta deve portare stampigliata tale
dicitura) entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data
dell’ufficio postale accettante.
L'Amministrazione
non assume alcuna responsabilità in caso di smarrimento o ritardo nelle
comunicazioni qualora essi dipendano da inesatta o illeggibile indicazione del
recapito da parte
5
dell'aspirante,
ovvero per la mancata o tardiva informazione circa eventuali mutamenti di
recapito. Non saranno del pari imputabili all’Amministrazione eventuali
disguidi postali o telegrafici.
Il
termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è
perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di
effetto.
6 - Esclusione dal concorso
L'esclusione
dal concorso è disposta con provvedimento motivato dal Direttore Generale, da
notificarsi entro trenta giorni dalla data di esecutività della relativa
decisione.
7 - Commissione esaminatrice
La
Commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale nei modi e nei
termini stabiliti dall'art. 5 del D.P.R. n. 483/1997 e dall’art. 2 del DPCM
25.01.2008.
8 - Convocazione dei candidati
Il
diario delle prove scritte sarà comunicato agli interessati, con raccomandata
con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle
prove.
Le
prove del concorso, sia scritte che pratiche e orali, non possono aver luogo
nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.
Ai
candidati che conseguono l'ammissione alle prove pratica e orale sarà data
comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle prove scritte.
L'avviso per la presentazione alla prova orale sarà dato ai singoli candidati
almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.
La
prova orale si svolgerà in un'aula aperta al pubblico.
Qualora
la Commissione esaminatrice stabilisca di non poter procedere nel giorno stesso
alla effettuazione delle prove successive, la data delle medesime sarà
comunicata ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento,
almeno venti giorni prima della data fissata per l'espletamento delle stesse.
Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati dovranno
presentarsi muniti di documento personale di identità valido,
9 - Punteggio
Per
la valutazione dei titoli si applicano i criteri previsti dal D.P.R. n.
483/1997, agli artt. 11 - 20 - 21 - 22 - 23 ed in particolare quelli previsti
dal D.P.C.M. 25.01.2008 all'art. 4:
1.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti: a) 20
punti per i titoli;
b)
80 punti per le prove d'esame.
2. I punti per le prove d'esame sono così
ripartiti:
a)
30 punti per la prova scritta; b) 30 punti per la prova pratica; c) 20 punti
per la prova orale.
3.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: a) titoli di
carriera: 10;
b)
titoli accademici e di studio: 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
d)
curriculum formativo e professionale: 4.
4.
Titoli di carriera:
a) servizio di ruolo prestato quale professionista
dell’area infermieristica, tecnico-diagnostica e
tecnico-assistenziale,
riabilitazione, prevenzione ed ostetrica presso le Azienda UU.SS.LL. o le
aziende ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli artt. 22 e 23 del DPR
10.12.1997 n. 483: -1) nellivellodirigenzialeaconcorso,punti1,00peranno;
- 2)
nella posizione organizzativa, punti 0,75 per anno;
6
-
3) nella funzione di coordinamento, punti 0,50 per anno;
-
4) nella posizione funzionale inferiore rispetto a quella oggetto di concorso,
punti 0,25 per anno;
b)
servizio di ruolo quale professionista dell’area infermieristica,
tecnico-diagnostica e tecnico- assistenziale, riabilitazione, prevenzione ed
ostetrica presso pubbliche amministrazioni:
- 1) come dirigente o qualifiche
corrispondenti, punti 1,00 per anno;
- 2) nell’ottavo e nono livello o
qualifiche corrispondenti, punti 0,50 per anno;
-
3) nel settimo livello o qualifiche corrispondenti, punti 0,30 per anno. 5.
Titoli accademici di studio e professionali:
.
a)
specializzazioni o titoli universitari attinenti alla posizione
funzionale da conferire punti 1,00 per
ognuna;
.
b)
master annuale punti 0,50 per ognuna.
.
c)
specializzazione in altra disciplina, punti 0,25;
6.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum
formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'art. 11 del
D.P.R. 10.12.1997, n. 483
Eventuali documenti ed i titoli redatti in lingua straniera, escluse
le pubblicazioni, devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana,
certificata conforme al testo straniero dalle competenti autorità diplomatiche
o consolari, ovvero da un traduttore ufficiale; in mancanza la Commissione
potrà non tenerne conto.
Il
risultato della valutazione dei titoli deve essere reso noto agli interessati
prima dell'effettuazione della prova orale.
Per
l'applicazione del diritto alle preferenze, nell'eventualità di parità di
punteggio, previste dalle vigenti disposizioni (D.P.R. n. 487 del 09.05.1994 e
successive modifiche ed integrazioni) devono essere allegati alla domanda i
relativi documenti probatori.
10 - Valutazione delle prove d’esame
Il
superamento di ciascuna delle previste prova scritta e pratica è subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici
di almeno 21/30.
Il
superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
La
valutazione è effettuata con il rispetto di quanto previsto dall'articolo 9,
comma 3 del DPR N. 483/1997.
11 - Formazione della graduatoria approvazione e dichiarazione del
vincitore
La
Commissione esaminatrice, al termine delle prove d’esame, formula la
graduatoria di merito dei candidati, tenendo presente le precedenze e le
preferenze ai sensi della vigente normativa in materia.
La
graduatoria sarà poi trasmessa al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria il
quale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, la approva e
procede, con proprio atto deliberativo alla dichiarazione del vincitore.
La
graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata sul Bollettino Ufficiale
della Regione e, salvo modifiche, rimane efficace per un triennio dalla data di
approvazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
12 Adempimenti del vincitore
I
candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall'Azienda sanitaria, pena la
decandenza nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione, per la stipula
del contratto individuale di lavoro, così come previsto dal CCNL per l’area
della dirigenza sanitaria, tecnica ed amministrativa.
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L’Azienda
verificata la sussistenza dei requisiti procede alla stipula del contratto nel
quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici
decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.
13 - Costituzione del rapporto di lavoro
Il
rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le
disposizioni di legge, le normative comunitarie e il C.C.N.L. per l'area della
dirigenza sanitaria, tecnica ed amministrativa.
Nel
contratto individuale, per il quale è richiesta la forma scritta, sono comunque
indicati: a) tipologia del rapporto;
b)
data di inizio del rapporto di lavoro;
c) qualifica di assunzione, ruolo di
appartenenza professione e disciplina di appartenenza nonché relativo
trattamento economico;
d) durata del periodo di prova;
e) sede di prima
destinazione.
Il
contratto individuale specifica che il rapporto di lavoro è regolato dai
contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le cause di risoluzione del
contratto di lavoro e per i termini di preavviso. E', in ogni modo, condizione
risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della
procedura concorsuale che ne costituisce il presupposto. Sono fatti salvi gli
effetti economici derivanti dal rapporto di lavoro prestato fino al momento
della risoluzione.
L'Azienda
per la stipula del contratto individuale assegna un termine non inferiore a
trenta giorni. Nello stesso termine l'interessato, sotto la sua responsabilità,
deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di
non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate di cui
alla vigente normativa in materia. In caso contrario, unitamente ai documenti,
deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova
Azienda, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa.
Scaduto
inutilmente il termine di cui al comma precedente, l'Azienda comunica di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
14 - Decadenza dalla nomina
Decade
dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti
o autocertificazioni falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il
provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del competente organo.
15 - Periodo di prova
Il
vincitore sarà assunto in prova per un periodo di sei mesi, ai sensi e con le
modalità di cui al C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria.
16 - Proroga dei termini di scadenza per la presentazione delle
domande di ammissione al concorso, modificazione, sospensione o revoca del
medesimo
L'Amministrazione
si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini di scadenza per la
presentazione delle domande di ammissione al concorso, di modificare il numero
dei posti messi a concorso, di sospendere o revocare il concorso stesso
qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni
di pubblico interesse.
17 - Trattamento dei dati personali
Ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno
raccolti presso la S.O.C. Gestione Risorse umane per le finalità di gestione
del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche
successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le
finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il
conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei
requisiti di partecipazione.
8
Le
medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle unità
interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica
del candidato.
L'interessato
gode dei diritti di cui al citato Decreto Legislativo tra i quali figura il
diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti
complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o
cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla
legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali
diritti potranno essere fatti valere nei confronti dei Responsabili delle Aree
afferenti la S.O.C. Gestione Risorse Umane, in relazione alle specifiche
competenze.
18 - Norme di salvaguardia
Per
quanto non espressamente previsto dal presente bando, valgono, sempreché
applicabili, le disposizioni contenute nel decreto del Presidente della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, nel decreto del Presidente della Repubblica 3
maggio 1957, n. 686, e successive modificazioni ed integrazioni e nel decreto
del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive
modificazioni.
INFORMAZIONI
Per
ulteriori informazioni e per ricevere, copia del bando, indispensabile alla
corretta presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi dalle
ore 9,00 alle ore 13,00 - di tutti i giorni feriali (sabato escluso) all'Area
Selezione e Reclutamento (tel. 0432.806029/30/65) - Via Pozzuolo n. 330 – Udine
oppure potranno consultare il sito internet aziendale: www.ass4.sanita.fvg.it.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to
dott. Giorgio Ros
L'estratto
del presente bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
- serie speciale n. 37 del 15.05.2012
Il testo integrale à stato pubblicato sul
Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia n. 18 del
02.05.2012
Esente
da bollo e da imposta sulla pubblicità (art. 1 D.P.R. 26.10.1972, n. 642 e art.
34 D.P.R. 26.10.1972, n. 639).
9
Schema della domanda di ammissione da redigersi in carta libera allegato
n. 1
AL
DIRETTORE GENERALE
DELL'AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 4 "MEDIO
FRIULI" Via Pozzuolo n. 330
33100 U D I N E
_l_
sottoscritt_ (a) ....................................................... CHIEDE
di
essere ammess_ al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 2 posti di dirigente delle
professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della
prevenzione e della professione di ostetrica – AREA INFERMIERISTA – bandito il 15.05.2012
con avviso n. 38408/M.1.
A
tal fine, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali
nel caso di dichiarazioni non veritiere e di formazione o uso di atti falsi
richiamate dall’art.76 del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 e con finalità di
dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art.46 del D.P.R. n.445/2000) o di
dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art.47 del D.P.R. n.445/2000),
dichiara:
- di essere nat.. a ........................................... il
...................... codice fiscale ..................................; - di
risiedere in ......................................... via
......................................................................... n.
......;
- di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di essere
in possesso del seguente re-
quisito
sostitutivo della cittadinanza italiana
................................................................................;
- di essere iscritt.. nelle liste elettorali del Comune di
................................................. (ovvero: di non essere
iscritt_ nelle liste elettorali per il seguente
motivo.............................................................);
-
di non aver mai riportato condanne penali (ovvero precisare quali);
- di essere
in possesso della laurea in .................................... conseguita
il.......................
presso
l'Università di
..........................................................................................................................
- di essere altresì in possesso del seguente requisito specifico di ammissione:
-
anzianità di servizio richiesta prestata presso
............................................................. quale
...................................................................................................................................;
-
di essere iscritto all’albo
professionale........................................................ della
provincia di ..........................................................................
numero posizione............ dal ...........................
- di aver prestato
servizio militare dal ................... al ............................
(ovvero di non aver prestato
servizio
militare per ................................);
- di aver prestato servizio
presso ............................................................ dal
..............................
al
.............................. quale
..........................................................................................................
(indicare tutti servizi prestati presso Pubbliche amministrazioni precisando le
cause di
risoluzione
dei
precedenti rapporti di impiego)
-
di prestare attualmente servizio presso
............................................ dal ...................................
quale
.......................................................................................................................................
(ovvero di non prestare attualmente alcun servizio);
-
di avere diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio per il seguente
motivo: ..................
...................................................................... allegare
documentazione probatoria (c);
10
-
di indicare la lingua ............... ai fini dell'accertamento della
conoscenza della lingua straniera (d);
- di avere adeguata conoscenza della
lingua italiana (tale dichiarazione deve essere sottoscritta unicamente dai
cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea);
-
di richiedere i seguenti benefici previsti dalla Legge n. 104/1992
...................................... ed a tal fine allega certificazione
relativa all'handicap (tale dichiarazione deve essere sottoscritta unica- mente
dai portatori di handicap che intendono usufruire dei benefici di cui
all'art.20 della L. n.
104/1992);
-
di essere disposto ad assumere servizio presso qualsiasi presidio/reparto
dell'Azienda.
- di manifestare il proprio consenso, ai sensi del D.Lgs.
30.06.2003 n. 196 al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali
spontaneamente forniti nei limiti di cui all'avviso e subordinatamente al
puntuale rispetto della presente normativa;
- che l'indirizzo - con l'impegno
di comunicare ogni eventuale variazione - al quale deve essere fatta necessaria
comunicazione relativa al presente avviso è il seguente:
-
sig. ......................................................................
Via..............................................................n.......
telefono n. ............................................................ C.A.P.
n...........................CITTA'.......................
DICHIARA INOLTRE CHE
quanto
riportato nell’allegato curriculum formativo e professionale, corrisponde a
verità Luogo e Data,...........................
..................................................................
(firma autografa e non autenticata)
-
a) cognome e nome: le coniugate devono indicare il cognome da nubile;
- b)
indicare - per tutti i titoli di studio ed i diplomi professionali richiesti
come requisito specifico - il tipo, gli istituti o enti che li hanno rilasciato
e le date di conseguimento;
- c) tale precisazione è richiesta solo ai
concorrenti che possono vantare detti diritti;
- d) indicare obbligatoriamente
la lingua straniera tra quelle proposte dal bando di concorso.
11
Allegato 2
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
ATTIVITA’ LAVORATIVE
SVOLTE
(art.
46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445
da rilasciarsi solo in caso di
dichiarazioni non inserite nel testo della domanda di concorso)
Il/la
sottoscritt__ _________________________________________________________________
nat__
a _______________________________________________________ il _______________
residente
a ________________________ in via _________________________________________
consapevole
delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o
uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000,
sotto la propria responsabilità
DICHIARA
Di
aver prestato servizio presso:
Ente/Amministrazione ___________________________________________________________
in
qualità di _____________________________________________________________________
nella disciplina
di_________________________________________________________________ con rapporto di lavoro (barrare la voce di
interesse)
dipendente
libero
professionista collaborazione
altro
(specificare)________________________________________________________________
impegno
orario:
a
tempo pieno (ore ____ settimanali)
a
tempo parziale (ore _______ settimanali)
periodo/i lavorativi:
dal
______________ al _________________
dal
______________ al _________________
periodo/i di interruzione:
dal ______________ al _________________
motivo:___________________________________ dal ______________ al _________________
motivo:____________________________________
Dichiara
altresì di essere informato/a, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno
2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale
la presente dichiarazione viene resa. _________________, li ________________
Il/La
dichiarante __________________________________
12
ALLEGATO 3
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
TITOLI DI STUDIO
(art. 46 del DPR 28
dicembre 2000, n. 445
da rilasciarsi solo in caso di dichiarazioni non inserite
nel testo della domanda di concorso)
Il/la
sottoscritt__ ____________________________________________________________
nat__
a ____________________________________________________ il _______________
residente
a ____________________________________________________________________
in
via _________________________________________________________________________
consapevole
delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o
uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000,
sotto la propria responsabilità
DICHIARA
Di
essere in possesso del/i seguente/i titoli/i di studio:
Laurea in_________________________________________________________________________
Conseguita
presso _______________________________________
in
data ______________
Abilitazione all’esercizio della professione di
______________________________________ Conseguita presso __________________________________________________________
in
data ______________ ovvero nella Sessione dell’Anno Accademico
_________________
Diploma di Specializzazione
in________________________________________________ conseguito presso
_____________________________________________________________
in data ___________ ai
sensi del ___________________ della durata di anni_______________
Dichiara
altresì di essere informato/a, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno
2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale
la presente dichiarazione viene resa.
_________________, li ________________
Il/La
dichiarante __________________________________
13
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI
CERTIFICAZIONE
ISCRIZIONE ALL’ALBO
(art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445
da
rilasciarsi solo in caso di dichiarazioni non inserite nel testo della domanda
di concorso)
Il/la sottoscritt__
________________________________________________________________
nat__ a
___________________________________________________________ il __________
residente a
_____________________________________________________________________
in via
__________________________________________________________________________
consapevole delle sanzioni penali, nel
caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi,
richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, sotto la propria
responsabilità
DICHIARA
Di essere iscritto all’albo professionale
________________________________________________ della provincia di
________________________________ n.posizione __________ dal ____________
Dichiara altresì di essere informato/a,
secondo quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, che i dati personali
raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente
nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Allegato 4
_________________, li ________________
14
Il/La dichiarante
__________________________________
Allegato5
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE TIROCINIO/FREQUENZA
VOLONTARIA
(art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445
da rilasciarsi solo in caso
di dichiarazioni non inserite nel testo della domanda di concorso)
Il/la
sottoscritt__ _________________________________________________________________
nat__
a ___________________________________________________________ il ____________
residente
a ______________________________________________________________________
in
via __________________________________________________________________________
consapevole
delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o
uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000,
sotto la propria responsabilità
DICHIARA
Di aver prestato tirocinio/frequenza volontaria presso:
Ente/Amministrazione
_____________________________________________________________ in qualità di
______________________________________________________________________ impegno orario:
a
tempo pieno (ore ____ settimanali)
a
tempo parziale (ore _______ settimanali) periodo/i di tirocinio/frequenza:
dal ______________ al
_________________
dal ______________ al _________________
Dichiara
altresì di essere informato/a, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno
2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale
la presente dichiarazione viene resa.
_________________, li ________________
Il/La
dichiarante __________________________________
15
Allegato 6
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE PARTECIPAZIONE ATTIVITA’
FORMATIVE, CORSI AGG.TO, CONVEGNI (art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445
da
rilasciarsi solo in caso di dichiarazioni non inserite nel testo della domanda
di concorso)
Il/la
sottoscritt__ ________________________________________________________________
nat__
a ___________________________________________________________ il ___________
residente
a __________________________ in via ______________________________________
consapevole
delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o
uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000,
sotto la propria responsabilità
DICHIARA
Di
aver partecipato in qualità di UDITORE ai corsi, attività formative, convegni di
seguito elencati:
ENTE ORGANIZZATORE
|
TITOLO DEL CORSO
|
PERIODO
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO
|
CREDITI ECM
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
Di
aver partecipato in qualità di RELATORE/DOCENTE ai corsi, attività
formative, convegni di seguito elencati:
ENTE ORGANIZZATORE
|
TITOLO DEL CORSO
|
PERIODO
|
LUOGO DI SVOLGIMENTO
|
CREDITI ECM
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dichiara
altresì di essere informato/a, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno
2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale
la presente dichiarazione viene resa. _________________, li ________________
Il/La
dichiarante __________________________________
16
Allegato 7
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445
da rilasciarsi solo in caso
di dichiarazioni non inserite nel testo della domanda di concorso)
Il/la
sottoscritt__ ________________________________________________________________
nat__ a
__________________________________________________________ il ___________
residente
a ___________________ in via _____________________________________________
consapevole
delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o
uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000,
sotto la propria responsabilità
DICHIARA
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
___________________________________________________________
Dichiara
altresì di essere informato/a, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno
2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale
la presente dichiarazione viene resa.
_________________, li ________________
Il/La
dichiarante __________________________________
ARTICOLO 46 DPR N.445/2000 -
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE
DI CERTIFICAZIONI.
1.
Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte
dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i
seguenti stati, qualità personali e fatti:
a) data e il luogo di nascita;
b) residenza;
c) cittadinanza;
d) godimento dei diritti
civili e politici;
e) stato
di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
f) stato di famiglia;
g) esistenza in vita;
h) nascita del figlio,
decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
i) iscrizione in albi,
registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
l) appartenenza a ordini
professionali;
m) titolo
di studio, esami sostenuti;
n) qualifica
professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di
formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
o) situazione reddituale o
economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo
previsti da leggi speciali;
p) assolvimento
di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare
corrisposto;
q)
possesso
e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente
nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
r) stato di disoccupazione;
s) qualità di pensionato e
categoria di pensione;
t) qualità
di studente;
u)
qualità
di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di
curatore e simili;
v) iscrizione
presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
z) tutte le situazioni
relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate
nel foglio matricolare dello stato di servizio;
aa) di non aver riportato
condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano
l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
bb) di non essere a
conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
cc) qualità di vivenza a
carico;
dd)
tutti i
dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato
civile;
ee)
di non
trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato
domanda di concordato.
17
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ
(artt.19 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445
da rilasciarsi solo in
caso di dichiarazioni non inserite nel testo della domanda di concorso)
Il/la
sottoscritt__ ________________________________________________________________
nat__
a ___________________________________________________________ il __________
residente
a _____________________________________________________________________
in
via __________________________________________________________________________
consapevole
delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o
uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000,
sotto la propria responsabilità
DICHIARA
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
Dichiara
altresì di essere informato/a, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno
2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale
la presente dichiarazione viene resa.
_________________, li ________________
Il/La
dichiarante __________________________________
ARTICOLO 19 DPR N.445/2000 -
MODALITÀ ALTERNATIVE
ALL'AUTENTICAZIONE DI COPIE.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
di cui all'articolo 47 può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o
di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la
copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio
sono conformi all'originale. Tale dichiarazione può altresì riguardare la
conformità all'originale della copia dei documenti fiscali che devono essere
obbligatoriamente conservati dai privati.
ARTICOLO 47 DPR N.445/2000 -
DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE
DELL'ATTO DI NOTORIETÀ.
1.
L'atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a
diretta conoscenza dell'interessato è sostituito da dichiarazione resa e
sottoscritta dal medesimo con la osservanza delle modalità di cui all'articolo
38.
2. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può
riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di
cui egli abbia diretta conoscenza.
3.
Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la
pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli
stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell'articolo
46 sono comprovati dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di
atto di notorietà.
4. Salvo il caso in cui la legge preveda espressamente che
la denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria è presupposto necessario per
attivare il procedimento amministrativo di rilascio del duplicato di documenti
di riconoscimento o comunque attestanti stati e qualità personali
dell'interessato, lo smarrimento dei documenti medesimi è comprovato da chi ne
richiede il duplicato mediante dichiarazione sostitutiva.
Allegato 8
18
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