Contatti

Scrivete a irene.riccitelli@gmail.com

lunedì 28 maggio 2012

Professioni Sanitarie Antel Assiatel e Aitic in prima linea


Antel-Assiatel-Aitic promuovono convegno sul futuro delle professioni sanitarie
Si svolgerà domani a Roma, alla presenza di esponenti della politica sanitaria di Senato e Camera e dei rappresentanti delle organizzazioni professionali, che si confronteranno sui nuovi modelli organizzativi in sanità e sulla rivisitazione delle competenze professionali.
28 MAG - “Nuovo Progetto di Sanità:problematiche e proposte delle Professioni Sanitarie”. Questo è il tema di un interessante Convegno promosso dalla Confederazione Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico Antel-Assiatel-Aitic e da Sergio Bernardini, presidente del Corso di Laurea per TSLB di Tor Vergata, che si terrà domani pomeriggio a Roma, presso la nuova Sala dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio.

Al convegno, che ha ricevuto il patrocinio istituzionale del Ministro della Salute Renato Balduzzi e del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini,  parteciperanno tutti gli attori del Servizio Sanitario Nazionale che si confronteranno con gli esponenti della politica sanitaria di Senato e Camera rispetto ai nuovi modelli organizzativi in Sanità e riguardo la rivisitazione delle competenze professionali.

I lavori saranno aperti da Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, Direttore Pastorale Sanitaria e della Pastorale Universitaria, Cappellano della Camera dei Deputati. Seguiranno i saluti istituzionali del vice-presidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, del Rettore dell’Università Tor Vergata, Renato Lauro, e del vicepresidente della provincia di Perugia, Aviano Rossi.

I lavori proseguiranno con la relazione di Bernardini, che illustrerà le finalità dell’incontro che si snoderà attraverso numerosi interventi, dopo una prima sessione dedicata alle proposte per la valorizzazione delle professioni sanitarie che nel nostro paese annovera più di 5.500.000 operatori, che sarà moderata da Fernando Capuano, Presidente Nazionale della Confederazione Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico e promotore di iniziative ed eventi nel settore delle Professioni Sanitarie.

Atteso l’intervento della Presidente dell’Ipasvi Annalisa Silvestro sulla rivisitazione ed implementazione delle competenze degli infermieri, proposta dal recente tavolo ministero-regioni. Per la Federazione Nazionale dei Collegi dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica interverrà in rappresentanza del Presidente Alessandro Beux, mentre Claudio Attinà e Miriam Guana porteranno il punto di vista delle ostetriche.

Previsti inoltre gli interventi di Mauro Montesi, Presidente dell’Associazione Italiana Podologi, di Maria Erminia Macera Mascitelli dell’Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardiochirurgia, di Dilva Drago degli Ortottisti, di Laura Antonia Marino Presidente dell’Unione Nazionale Igienisti dentali, di Fabio Marcuccilli e Gianluca Signoretti per i Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.

All’evento interverranno anche Sergio Bovenga, Presidente del Consorzio per la gestione delle anagrafiche delle Professioni Sanitarie, e Antonio Bortone, Presidente del Coordinamento Nazionale delle Professioni Sanitarie.

Le criticità sull’attuazione territoriale delle Leggi 251/2000 e 43/2006 saranno illustrate da Francesco Saverio Proia della Direzione Generale delle PP.SS. e Risorse Umane del Ministero della Salute, da Augusto Battaglia, da Cesare Cursi , Presidente della Consulta Nazionale Sanità del PDL, dalla senatrice Mariapia Garavaglia del PD.

Il rapporto tra il professionista sanitario e il paziente sarà trattato dal Presidente della Federazione Nazionale del Diabete Giovanile, Antonio Cabras.

I lavori si concluderanno con una tavola rotonda che vedrà protagonisti autorevoli rappresentanti della politica sanitaria delle Commissioni Affari Sociali della Camera e Sanità del Senato: Stefano De Lillo, Claudio Gustavino, Lorenzo Cesa, Beatrice Lorenzin, Paola Binetti. Domenico Di Virgilio.



Le conclusioni dell’intensa giornata saranno affidate al vice presidente della Camera dei Deputati, Rocco Buttiglione.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento….