Contatti

Scrivete a irene.riccitelli@gmail.com

giovedì 14 giugno 2012

Risposta di Viviana Ardizzone al dott. Meynardi




Lettera e risposta inclusa


Mi pare di aver capito che la LEGGE dice

La laurea con l'abilitazione legittima a svolgere alcune attività tra cui la SRP SRP sta per Scaling e Root Planing (terapia non chirurgica) che prevede, nel protocollo ( quando necessario) l'anestesia locale e di utilizzare tutte le attrezzature necessarie all'espletamento della specifica attività!
 
SRP =  terapia non chirurgica ??????!!!!!!
Va bene tutto ciò che dice della chirurgia, nulla da eccepire, ma è fuori tema. Sopra c'è scritto terapia non chirurgica, non c'è scritto chirurgica!!!!Terrei a precisare che etimologicamente CHIRURGIA  significa: branca della medicina che utilizza atti operatori e si avvale di tecniche manuali e strumentali di intervento cruento per la terapia di malattie altrimenti non curabili. LO SAPPIAMO, proveniamo da un corso di laurea, breve, ma pur sempre sufficiente per aver chiari certi concetti.
Ora se la gengivite e parodontite sono malattie infettive, quindi di pertinenza ovviamente medica, possono essere curate mediante trattamento farmacologico e/o trattamento chirurgico di rimozione cruenta dell' agente infettante. Cruenta in quanto lo SRP rappresenta un approccio sulla persona, all' interno di essa, con attacco diretto di strutture anatomico-istologiche, producendo altresì inevitabilmente microulcerazioni e conseguente batteriemia come ampiamente dimostrato da lavori da poco pregressi....
 
Pertanto anche per l' igiene orale si tratterebbe  di atto ABUSIVO  spero sia una battuta,  vero e proprio se non eseguito da un Medico / Odontoiatra. I corsi di laurea per igienisti ci sono da più di 25 anni. Arriva tardi a non credere nella nostra abilitazione all'esercizio della professione, conseguibile con esame di stato. Dovrebbe leggere  le job descriptions della nostra professione . Deve accettarlo:noi possiamo fare scaling e root planing.SENZA ESSERE ABUSIVE. MA cosa devo sentire? Mi sembra di tornare indietro di 20m anni e poi mi permetta , non scateniamo batteremie neppure nei pazienti con patologie a rischio perchè sappiamo che dobbiamo segnalare il caso al dentista che prescrive l'antibiotico.
 
Altro che anestesia per via parenterale, altro che corso di Anestesiologia.... E di fronte a qualsiasi reazione imprevedibile su base disreattivo-allergica, dall' edema della glottide in poi, l' Igienista dentale che cosa fa? Chiama il Titolare Medico oppure il .... 118 Si, certo.  Tutto vero. Ma ci può succedere anche per una reazione al lattice. Mi perdoni: lo deve chiamare anche il medico il 118!
Stiamo degenerando nel ridicolo e nel drammatico e magari anche nel tragico. " Oh! Signur" Sì, ma sta facendo tutto lei. E porta anche un po' "pegola".
Ma vi siete scatenati tutti contro gli igienisti? Cosa vi abbiamo fatto di grazia. Secondo me , scusate, ma vi accanite solo perchè non avete mai avuto un rapporto nello studio con gli igienisti. Ci apprezzereste e ringraziereste per l'incremento della qualità percepita dal paziente, e la cultura e la qualità della  prevenzione che vi sviluppiamo. Marco per favore dimmi se è una cazzata.....Sì, mi perdoni.
 
Saluti
 
Federico
Saluti Viviana

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento….